Schede di lavoro

INDICE

• Neoarrivati
• Ascoltare e parlare livello A1  
• Leggere e scrivere classi 1, 2, 3 primaria livello A1  
• Leggere e scrivere 1, 2, 3 primaria livello A2
• Leggere e scrivere classi 4, 5 primaria e scuola • secondaria livello A1
• Leggere e scrivere 4, 5 primaria e scuola secondaria  livello A2
• Studiare Storia classi 3, 4, 5 primaria e scuola secondaria
• Studiare Geografia classi 3, 4, 5 primaria e scuola secondaria
• Studiare Scienze classi 3, 4, 5 primaria e scuola secondaria

Scarica le schede didattiche di Sesamo Didattica Interculturale in formato A4. Ogni due mesi un nuovo aggiornamento. 

 

Clicca sulle voci dell'indice qui accanto e scarica le schede che ti interessano.

 

 

  

Neoarrivati

per tutte le classi • di Ilaria Serra

TUTTI A SCUOLA

Atti comunicativi: Chiedere un oggetto (Mi dai per favore…?); ringraziare; chiedere il permesso di fare qualcosa (Posso andare in bagno?); comprendere semplici consegne (Stai seduto; Alzati).
Lessico: Oggetti, ambienti e persone della scuola.

SCARICA

GUSTI E PREFERENZE

Atti comunicativi: Esprimere gusti (Mi piace/Non mi piace; Mi piacciono/Non mi piacciono); esprimere bisogni fisici (Ho fame, ho sete …); esprimere il desiderio di avere qualcosa (Vorrei…).
Lessico: Cibi e bevande; numeri fino a 20; sensazioni fisiche.

SCARICA

LA MIA CASA, LA MIA FAMIGLIA

Atti comunicativi: Descrivere caratteri fisici di persone (Ha i capelli ricci…; È alto/basso…); chiedere dove si trova qualcuno o qualcosa (Dov’è…?) e localizzarli nello spazio (È sopra/sotto/dentro…).
Lessico: Famiglia; parti del corpo; stanze e arredi della casa (Cucina, camera da letto, divano…).

SCARICA

IL CALENDARIO E IL TEMPO ATMOSFERICO

Atti comunicativi: Nominare i giorni della settimana, i mesi e le stagioni (Siamo in primavera; Domani è martedì…); descrivere il tempo atmosferico (Oggi piove); descrivere l’abbigliamento (Ho la maglietta e i pantaloni).
Lessico: Giorni della settimana, mesi e stagioni; indumenti; tempo atmosferico.

SCARICA

 

Ascoltare e parlare

per tutte le classi • di Ilaria Serra • livello A1

I PRIMI GIORNI DI SCUOLA

Atti comunicativi: Chiedere un oggetto e ringraziare (Mi dai/Mi presti per favore…?); chiedere il permesso di fare qualcosa(Posso…?); comprendere consegne e istruzioni (Alza le braccia, girati…); chiedere e dire di che colore è qualcosa (Di che colore è la palla? È rossa).
Lessico: Oggetti della scuola e personali (astuccio, zaino, occhiali…); parti del corpo; colori; numeri fino a 20..

SCARICA

A TAVOLA!

Atti comunicativi: Chiedere/offrire e accettare/rifiutare qualcosa; parlare delle proprie preferenze e abitudini alimentari (A colazione mangio/bevo…); esprimere quantità (È troppo, è poco, è tanto).
Lessico: Cibi e bevande; pasti principali; piatti italiani e di altri paesi.

SCARICA

ALBUM DI FAMIGLIA

Atti comunicativi: Descrivere la propria casa (Nella mia casa c’è…); descrivere un oggetto (La sedia è rotta; La pentola è grande...) e localizzarlo nello spazio (Le posate sono dentro al cassetto...); parlare della famiglia (La mia famiglia è numerosa; Nella mia famiglia ci sono…).
Lessico: Stanze, arredi e oggetti della casa; tipi di case (Appartamento, villetta…); nomi di parentela.

SCARICA

LA MODA E LE STAGIONI

Atti comunicativi: Esprimere la data (Oggi è venerdì 6 maggio/Oggi è il 6 maggio); descrivere l’abbigliamento proprio e dei compagni (Maria ha la maglietta rossa e la gonna a fiori); descrivere vari fenomeni atmosferici (In primavera ci sono i temporali…).
Lessico: Giorni della settimana, mesi e stagioni; indumenti; fenomeni atmosferici.

SCARICA


 

 

Leggere e scrivere

classi 1, 2, 3 primaria • di Daniela Masucci • livello A1

LA MIA CASA E LA MIA FAMIGLIA

Abilità: Leggere parole con e senza immagini; leggere frasi composte da parole note; leggere frasi figurate; comprendere frasi abbinandole ad immagini; completare brevi frasi anche con parole date o suggerite da immagini; scrivere parole sotto dettatura.
Strutture linguistiche: Frase interrogativa e negativa; frasi con c’è/ci sono; presente indicativo dei verbi essere e avere e di alcuni verbi di uso comune con pronomi personali soggetto; nomi in -o (maschili) e in -a (femminili); articoli determinativi il, la e indeterminativi un, una; aggettivi possessivi singolari; preposizioni di, in, su, a, con; questo/questi presentativi.

SCARICA

A TAVOLA!

Abilità: Leggere e scrivere parole con QU; leggere e scrivere parole con i digrammi SCI-SCE-SCHI-SCHE; leggere e comprendere, con l’aiuto di immagini, brevi frasi che prevedano l’uso dell’imperativo; leggere semplici testi narrativi (10-15 parole) introdotti da attività di pre-lettura; scrivere brevi didascalie da collegare a immagini.
Strutture linguistiche: Frasi con mi piace/non mi piace/mi piacciono, non mi piacciono; frasi coordinate dalla congiunzione e; modo imperativo; articoli determinativi lo, gli e articolo indeterminativo uno; aggettivi possessivi plurali; preposizioni per e da; indicatori temporali (mattina, pomeriggio, sera, notte); indicatori spaziali (sopra, sotto, dentro, fuori).

SCARICA

IN CITTÀ

Abilità: Leggere e comprendere brevi e semplici testi descrittivi (30 parole); leggere e comprendere brevi e semplici testi regolativi (30 parole); riordinare frasi per ricomporre brevi testi regolativi; scrivere frasi sulla propria città o paese; scrivere frasi sui propri interessi.
Strutture linguistiche: Frasi interrogative per esprimere richieste cortesi e inviti; presente indicativo dei verbi modali (dovere, volere, potere); passato prossimo con l’ausiliare avere; articoli determinativi plurali; preposizione fra; indicatori spaziali (qui, lì, a destra, a sinistra, accanto); pronomi personali soggetto.

 

SCARICA

IN GITA

Abilità: Leggere e comprendere semplici testi narrativi (40 parole); leggere e comprendere semplici testi descrittivi di ambiente (30 parole); descrivere una persona con un breve testo, composto da 3 o 4 frasi; descrivere un ambiente con un breve testo composto da 2 o 3 frasi.
Strutture linguistiche: Presente indicativo di alcuni verbi irregolari di uso comune; passato prossimo con l’ausiliare essere; imperfetto; nomi in -e; aggettivi dimostrativi questo/quello; preposizioni articolate.

SCARICA


 

 

Leggere e scrivere

classe 1, 2, 3 primaria • di Daniela Masucci • livello A2

LA MIA CASA E LA MIA FAMIGLIA

Abilità: Leggere e comprendere frasi con l’aiuto di immagini; leggere e comprendere testi descrittivi composti da due frasi; riscrivere frasi cambiando l’ordine delle parole; riordinare gli elementi per scrivere semplici frasi soggetto-verbo-oggetto; riscrivere brevi frasi con cambio di soggetto, da singolare a plurale.
Strutture linguistiche: Ordine degli elementi nella frase (soggetto-verbo-oggetto); frasi coordinate dalle congiunzioni e, o; modo imperativo; nomi in -e; aggettivi qualificativi a due uscite; aggettivi possessivi; aggettivi dimostrativi; concordanza articolo-nome-aggettivo.

SCARICA

A TAVOLA!

Abilità: Leggere frasi affermative e negative con parole note e non; leggere e comprendere brevi testi narrativi (20 parole); leggere e riordinare frasi per ricostruire un breve testo narrativo; scrivere frasi sulle proprie preferenze alimentari; riscrivere brevi frasi con cambio di soggetto, da plurale a singolare.
Strutture linguistiche: Frasi coordinate dalle congiunzioni ma e però; passato prossimo con gli ausiliari avere e essere; stare + gerundio; articoli determinativi e indeterminativi; aggettivi e pronomi indefiniti ad alta frequenza (molto, tanto, poco, troppo); preposizioni semplici; pronomi personali soggetto.

SCARICA

IN CITTÀ

Abilità: Leggere e comprendere testi regolativi (30 parole); comprendere e dare semplici indicazioni; scrivere frasi sulla propria città o Paese; scrivere testi espressivi o narrativi di tipo personale, anche guidati da tracce di domande (25 parole).
Strutture linguistiche: Frasi subordinate con quando, mentre, perché; imperfetto; c’era/c’erano; numerali cardinali e ordinali; comparativi con più e meno; preposizioni articolate.

SCARICA

IN GITA

Abilità: Leggere e comprendere testi narrativi (50 parole); leggere e comprendere testi descrittivi di ambiente (40 parole); scrivere frasi con verbi impersonali che descrivono il clima; scrivere brevi testi su un ambiente (30 parole).
Strutture linguistiche: Presente indicativo di alcuni verbi irregolari; futuro semplice; alterazione delle parole; superlativi assoluti; pronomi personali complemento.

SCARICA


 

 

Leggere e scrivere

classe 4, 5 primaria e scuola secondaria • di Daniela Masucci • livello A1

I MIEI PARENTI, I MIEI AMICI, LA MIA CASA

Abilità: Leggere e comprendere frasi; leggere e comprendere testi descrittivi composti da 3 o 4 frasi; leggere frasi e riconoscerle come risposte a domande date; scrivere brevi frasi a partire da elementi dati; cambiare l’ordine degli elementi di una frase, in modo da ottenere nuove frasi accettabili.
Strutture linguistiche: Frase interrogativa e negativa; presente indicativo di essere e avere e di alcuni verbi di uso comune; nomi in -o (maschili) in -a (femminili), in -e; articoli determinativi e indeterminativi singolari; aggettivi qualificativi a quattro uscite; aggettivi possessivi; preposizioni di, in, su, a, con; concordanza articoli-nomi-aggettivi; questo/questi presentativi.

SCARICA

OGGI CUCINO IO!

Abilità: Leggere e comprendere brevi testi regolativi del genere “ricetta”; riordinare frasi per ricomporre brevi testi regolativi; completare brevi testi regolativi; scrivere didascalie; scrivere frasi sulle proprie esperienze alimentari.
Strutture linguistiche: Frasi con mi piace/mi piacciono; frasi coordinate dalla congiunzione e; modo imperativo; verbi modali (dovere, volere, potere) + infinito; uso di vorrei per esprimere desideri; articoli determinativi plurali; aggettivi dimostrativi; preposizioni per, da.

SCARICA

LA CITTÀ

Abilità: Leggere e comprendere brevi e semplici testi narrativi e descrittivi (40 parole); leggere e comprendere semplici moduli; compilare moduli con i propri dati personali: nome, cognome, data di nascita, indirizzo; scrivere testi descrittivi di persone o animali (25 parole); scrivere brevi testi espressivi sul tempo libero (30 parole).
Strutture linguistiche: Frasi interrogative per esprimere richieste cortesi e inviti; presente indicativo dei verbi riflessivi; passato prossimo con gli ausiliari avere e essere; passato prossimo di alcuni verbi di movimento (correre, saltare); preposizione fra; indicatori spaziali (davanti, dietro, a destra, a sinistra, accanto, vicino, lontano); sequenze temporali (prima, dopo, poi, infine).

SCARICA

PERSONE, ANIMALI, AMBIENTI

Abilità: Leggere e comprendere semplici testi narrativi (50 parole); leggere e comprendere brevi testi descrittivi di ambiente (45 parole); scrivere un breve testo per raccontare un fatto, con la guida di domande (40 parole); descrivere un ambiente con un breve testo (35 parole).
Strutture linguistiche: Imperfetto; futuro semplice dei verbi regolari; comparativi con più e meno; superlativi assoluti; preposizioni articolate; uso dei pronomi personali soggetto..

SCARICA


 

 

Leggere e scrivere

classe 4, 5 primaria e scuola secondaria • di Daniela Masucci • livello A2

I MIEI PARENTI, I MIEI AMICI, LA MIA CASA

Abilità: Leggere e comprendere brevi testi descrittivi di persone e animali (30 parole); leggere e comprendere brevi testi narrativi (40 parole); completare brevi testi con parole date; scrivere frasi che descrivano un familiare, anche seguendo una traccia di domande; scrivere didascalie.
Strutture linguistiche: Frasi coordinate dalle congiunzioni e, o, ma, però; presente indicativo dei verbi riflessivi; nomi maschili in -a e femminili in -o; articoli determinativi e indeterminativi; concordanza degli aggettivi qualificativi a due uscite; preposizioni semplici; pronomi personali atoni.

SCARICA

OGGI CUCINO IO!

Abilità: Leggere e comprendere testi narrativi (50 parole); leggere e comprendere testi regolativi (30 parole); riordinare e completare brevi testi regolativi; scrivere testi espressivi sui propri gusti alimentari (20 parole).
Strutture linguistiche: Frasi subordinate con quando e perché; frasi subordinate con mentre, se + indicativo; imperativo negativo; passato prossimo con gli ausiliari avere e essere; espressioni e forme verbali impersonali: è necessario, ci vuole, occorre; preposizioni articolate.

SCARICA

LA CITTÀ

Abilità: Leggere e comprendere brevi testi descrittivo-espositivi (50 parole); leggere e comprendere testi regolativi (30 parole); leggere e comprendere testi narrativi (60 parole); scrivere istruzioni per andare da casa a scuola (25 parole); scrivere testi per descrivere un’attività o raccontare un’esperienza anche con l’aiuto di una traccia di domande (35 parole).
Strutture linguistiche: Imperfetto; c’era, c’erano; nomi composti di uso frequente; pronomi personali atoni/tonici; aggettivi e pronomi indefiniti di uso comune; numerali cardinali e ordinali.

SCARICA

PERSONE, ANIMALI, AMBIENTI

Abilità: Leggere e comprendere testi descrittivi di ambiente (60 parole); leggere e comprendere testi espositivo-informativi (70 parole); completare un racconto descrittivo-espositivo con stimolo visivo; scrivere testi espressivi (45 parole).
Strutture linguistiche: Futuro semplice di alcuni verbi irregolari ad alta frequenza; posizione dei pronomi atoni con l’imperativo (guardami, prendilo); indicatori temporali per esprimere il futuro (domani, dopodomani, la settimana prossima); pronomi relativi.

SCARICA


 

 

Studiare: Storia

classe 3, 4, 5 primaria e scuola secondaria • di Maria Frigo 

GLI STRUMENTI DELLA STORIA

Date e datazioni; linea del tempo; fonti e documenti; carte e quadri geostorici.
Classe 3ª: Linea del tempo – Grafici lineari per rappresentare il tempo.
Classe 4ª: La numerazione del tempo – Calendari e convenzioni.
Classe 5ª: La storia nel mio territorio – I segni visibili del tempo nel territorio.
Secondaria: Testi storici, biblioteche e musei – Le funzioni del museo e lettura di documenti visivi.

SCARICA

LE ATTIVITA UMANE

I primi insediamenti stanziali; i lavori artigianali nei villaggi e nelle città.
Classe 3ª: Il villaggio del Neolitico – Abitazioni, organizzazione sociale e divisione del lavoro.
Classe 4ª: I Greci e la lavorazione della ceramica – Da Creta alla Grecia classica, tecniche e prodotti.
Classe 5ª: Gli Etruschi e la lavorazione del metallo – Le tecniche di estrazione e di lavorazione del metallo.
Secondaria: Le botteghe artigiane nel Medioevo – Artigiani intorno al castello e in città.

SCARICA

VIAGGI E SCAMBI

Scambio e baratto di vari prodotti; moneta; trasporti; rotte e vie del commercio; navigazione e colonie.
Classe 3ª: Antichissimi commerci – Il baratto e le prime monete.
Classe 4ª: I Fenici, i Greci e le colonie – Le basi per il commercio marittimo e la fondazione delle colonie.
Classe 5ª: Sul Tevere, alle origini di Roma – La nascita di Roma all’incrocio di vie commerciali.
Secondaria: La via della seta – Un’antichissima via commerciale.

SCARICA

PACE E GUERRA

Poteri; conquiste territoriali; esercito; opere e amministrazione pubblica.
Classe 3ª: Graffiti e pittura rupestre – Ritrovamenti archeologici e testimonianze preistoriche.
Classe 4ª: Creta e Micene – Il confronto tra civiltà pacifica e civiltà guerriera.
Classe 5ª: L’esercito romano – L’organizzazione e la vita militare presso i Romani.
Secondaria: Elezioni e rappresentanti – Il sistema elettorale.

SCARICA


 

  

Studiare: Geografia

classe 3, 4, 5 primaria e scuola secondaria • di Maria Frigo 

FARE GEOGRAFIA

Simboli, carte e rappresentazione del territorio; orientamento; grafici e tabelle.
Classe 3ª: Mappe e carte – Rappresentazione proporzionale del territorio e differenti tipi di carte.
Classe 4ª: Simboli e legende – Come leggere la carta geografica.
Classe 5ª: Rappresentare con i grafici – I grafici per visualizzare dati e confrontare grandezze.
Secondaria: Metodi e strumenti per orientarsi – Orientarsi con il Sole, le stelle, gli strumenti.

SCARICA

IL PAESAGGIO GEOGRAFICO

Rilievi e pianure; mari e coste; idrografia; paesaggi italiani.
Classe 3ª: Il territorio attorno a me – La lettura del territorio.
Classe 4ª: Fiumi e laghi italiani – Caratteristiche e distribuzione sul territorio.
Classe 5ª: La mia Regione – Le carte di una regione.
Secondaria: Fiumi e laghi europei – Caratteristiche e distribuzione sul territorio.

SCARICA

LE PERSONE E IL LAVORO

Risorse del territorio; settori economici, popolazione e insediamenti.
Classe 3ª: La città – Luoghi e funzioni della città.
Classe 4ª: Risorse del territorio e attività produttive – La relazione tra risorse primarie di un territorio e attività.
Classe 5ª: Metropoli, megalopoli, conurbazioni – Caratteristiche e localizzazione.
Secondaria: La popolazione italiana – Attivi, non attivi e settori di attività.

SCARICA

IL TERRITORIO ITALIANO

Italia: regioni amministrative, economiche e climatiche; minoranze linguistiche; risorse culturali e ambientali; fonti energetiche.
Classe 3ª: Il mio Comune, la mia Regione – Nomi, ruoli, funzioni.
Classe 4ª: Energia: fonti rinnovabili e non rinnovabili – La carta dell’energia in Italia.
Classe 5ª: Beni culturali e ambientali in Italia – Parchi, riserve naturali, città d’arte, monumenti.
Secondaria: Import ed export in Italia – La bilancia commerciale.

SCARICA


 

 

 

Studiare: Scienze

classe 3, 4, 5 primaria e scuola secondaria • di Maria Frigo 

MATERIALI E FENOMENI

Materia e sostanze; stati della materia; aria, acqua, calore.
Classe 3ª: I materiali – Le proprietà dei materiali.
Classe 4ª: Osservare e rappresentare un fenomeno – Rappresentare le fasi e le conclusioni di un esperimento.
Classe 5ª: Energie – Un gioco sul lessico dell’energia.
Secondaria: Il riciclo dei materiali – La raccolta differenziata e il riciclo dell’alluminio.

SCARICA

PIANTE E ANIMALI

Classificazioni; caratteristiche; prede e predatori; mimetismo animale.
Classe 3ª: Prede e predatori –
I comportamenti animali di caccia e difesa.
Classe 4ª: Diffusione dei semi –
La relazione tra la forma del seme e il modo di diffusione.
Classe 5ª: Uomini e animali –
Il confronto tra corpo umano e animale.
Secondaria: Dal cactus al sempreverde – Forma e dimensioni delle foglie in relazione all'ambiente.

SCARICA

IL CORPO UMANO

Apparati e processi; salute e malattia.
Classe 3ª: Star bene, star male – Segnali di benessere e malessere del corpo.
Classe 4ª: Respirare – Organi per respirare in animali e piante.
Classe 5ª: La digestione – Il percorso del cibo nel corpo umano.
Secondaria: Il sistema scheletrico – Le funzioni e le caratteristiche delle ossa.

SCARICA

LA TERRA

La Terra
Suolo; problemi ambientali; sistema solare; esplorazioni spaziali
Classe 3ª: Il suolo – La composizione del suolo terrestre.
Classe 4ª: Preservare l’ambiente – Inquinamento, cause e rimedi.
Classe 5ª: Pianeti e satelliti – Il sistema solare.
Secondaria: Le “città sostenibili” – Città rispettose dell’ambiente e con risparmio dell’energia.

SCARICA